Portfolio Musicisti e collaborazioni




















ANDREA NASSIVERA
Nato a Tolmezzo nel 2001, ha iniziato lo studio della Fisarmonica all'età di 11 anni con il M° Eldi Toniutti. Dal 2017 studia al Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine nella classe di Fisarmonica del professor Adolfo Del Cont, frequentando attualmente il Biennio accademico. Ha inoltre studiato Composizione con il professor Renato Miani e la professoressa Daniela Terranova presso il medesimo istituto ed al Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Dal 2024 studia Direzione d’orchestra presso l’Italian Conducting Academy con il M° Gilberto Serembe a Milano. Ha frequentato corsi di perfezionamento con vari docenti come Ladislav Horák e Massimiliano Pitocco. In qualità di solista e in formazioni varie si è esibito in molte stagioni concertistiche in Italia, Francia, Polonia e Germania riscuotendo ovunque consensi dal pubblico e dalla critica: 45ème Festival d’Accordéon a Saint-Pol-sur-Mer (Francia), Lublin (Polonia), Festival internazionale della Fisarmonica - Dolomiti (Provincia di Belluno), Würzburg (Germania), Carniarmonie 2019 e 2023, Fadiesis Accordion Festival, Aula Paolo VI/Aula Nervi - Piazza San Pietro (Città del Vaticano), Univerza v Ljubljani - Akademija za glasbo di Lubiana (Slovenia), Gustav Mahler Privatuniversität für Musik di Klagenfurt (Austria), Palazzo Albrizzi-Capello - Venezia (evento collaterale della Biennale Arte 2024), Pražská konzervatoř - Praga (Cechia), 50° Premio Nonino 2025, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Conservatorio “G. P. Da Palestrina” di Cagliari ecc. È socio dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con la quale ha preso parte a numerose produzioni sia in veste di esecutore che in quella di compositore e arrangiatore. Il 30 giugno 2019 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di fisarmonica di Erbezzo (VR) e il 30 giugno 2024 il primo premio nella categoria oltre i 18 anni di età al 1° Campionato europeo di Fisarmonica Classica ad Attimis (UD). Il suo brano Hidden in my ear per Violino solista ha ricevuto una menzione per merito al 2° Concorso Internazionale di Composizione “Karol Szymanowski International Music Competition” di Katowice (Polonia) nel 2022 e il 2° premio alla XII edizione del “Concorso Internazionale Città di Palmanova” nel 2024. Il 26 ottobre 2024 si è inoltre qualificato come finalista alla 10a edizione del concorso “International accordion days in Prague”, tenutasi nella sala da concerto del Conservatorio di Praga.Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Fisarmonica il 18 ottobre 2023 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti e la lode (prima laurea in Fisarmonica a Udine).È inoltre riparatore e accordatore di fisarmoniche certificato dall'Accordion Craft Academy di Castelfidardo.
MARCO DONAT
Nato a Vittorio Veneto nel 1998 inizia lo studio del violino a 10 anni sotto la guida del M° Giuliano Pavan. Nel 2009 partecipa alle masterclass estive dei maestri: Michele Lot, Massimo Belli, Giancarlo Nadai e Dino Doni. Tra il 2010 e 2012 frequenta il corso “Zinaida Giles violin school” tenuto dal M° Maria Caterina Carlini. Nel 2023 ottiene a pieni voti la Laurea Magistrale in Violino presso il Conservatorio Statale di Udine J. Tomadini, studiando con i maestri Lucio Degani e Fabio Paggioro. Durante lo studio presso il conservatorio prende parte alle numerose masterclass organizzate con docenti di fama internazionale tra cui Giuseppe Gibboni e Petr Maceček. Svolge una intensa attività orchestrale con varie formazioni del Nord-est Italia, ad esempio: Orchestra Regionale FVG, Orchestra Filarmonici Friulani, Orchestra d’Archi Arrigoni, Orchestra da camera di Pordenone e Orchestra Regionale Filarmonica Veneta. Fa parte anche di due ensemble di musica da camera, l’Ensemble Palladio e UT Quintet; con quest’ultimo si posiziona al secondo posto nel Concorso Talento Contemporaneo, Premio A. Piazzolla nel 2023.
FRANCESCO MARCUZZO
intraprende lo studio del violino da giovane sotto l’esperta guida del Maestro Marialuisa Barbon, diplomandosi nel 2021 presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Durante il percorso di studi sono stati molti i maestri con i quali si è perfezionato: Maria Caterina Carlini, Michele Lot e Carlo Lazari per il repertorio classico-romantico; Stefano Montanari e Alessandro Ciccolini per il repertorio barocco. Oltre a questi Maestri, ha avuto modo di frequentare le lezioni con i loro assistenti e altri docenti del territorio. Parallelamente agli studi musicali, si laurea in Filosofia nel 2018 e in Scienze Filosofiche nel 2022 con il massimo dei voti e la lode, dedicando la tesi triennale al pensiero di M. Heidegger e quella magistrale al dibattito estetico contemporaneo. Dopo la laurea in filosofia, prosegue l’impegno teorico con delle ricerche personali negli ambiti di estetica, psicanalisi, filosofia della musica, filosofia del linguaggio, filosofia teoretica ed ermeneutica, partecipando inoltre ai seminari CLAVES di Ca ’Foscari come affiliato. Nel 2023 completa la sua formazione teorica con gli esami di storia. Dal 2018 si appassiona alla didattica e finisce con il conferirle estrema importanza, dedicandosi all’insegnamento del violino in più scuole del Veneto. Nel 2021 pubblica un capitolo dedicato all’ascolto musicale e alla pedagogia nel volume “Flussi interculturali e Paesaggi discorsivi” (a cura di Ivana Padoan) e, nello stesso anno, consegue i titoli necessari all’insegnamento nei licei. Nel 2023 si attiva personalmente per la realizzazione dei corsi di “Teoria, ritmica e percezione musicale” nella scuola di Refrontolo in convenzione con il conservatorio di Rovigo. In ambito concertistico, collabora dal 2013 con AIR Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Pessina; ha collaborato nel 2017 con il Gruppo d’archi Veneto sotto la direzione di Maffeo Scarpis e, negli stessi anni, anche con l’Orchestra Classica del Veneto diretta da Dino Doni. Collabora dal 2023 con molte associazioni in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia, svolgendo numerosi concerti ed eventi privati. Appassionato di storia della musica e di molti generi musicali, fonda nel 2023 con alcuni amici il Palladio Ensemble, dedicandosi alla realizzazione di concerti di musica classica e non, unendo l’esecuzione alla divulgazione. Francesco suona un violino del Liutaio Giovanni Osvaldo Fiori
SAMUEL VARNIER
Classe 1999, ha iniziato lo studio della chitarra a 8 anni privatamente, in seguito è stato allievo delle scuole Corelli e S. Giuseppe di Vittorio Veneto. Ha studiato poi al Liceo Musicale G. Renier di Belluno con il M° S. Guadagnini. Nel 2011 ha conseguito il diploma di Teoria e Solfeggio al Conservatorio G. Tartini di Trieste e gli esami di secondo e terzo ciclo pre-accademici rispettivamente ai Conservatori A. Steffani di Castelfranco e B. Marcello di Venezia. Si è diplomato al Conservatorio di Venezia in chitarra classica con il massimo dei voti nella classe del M° F. Baldissera e ha studiato violoncello con i Maestri T. Pante, A. Amadio e S. Cerrato. Ha frequentato corsi di perfezionamento di chitarra classica con Maestri di alto calibro tra cui S. Viola, E. Casoli, D. Bisso-Sabadin e M. Nicolè, suo attuale insegnante al corso di laurea magistrale a Venezia. Suona la chitarra in concerti da solista e con formazioni cameristiche tra cui il Quartetto Amanacer e il Venice Guitar Ensemble, e il violoncello in diverse orchestre del territorio quali AIR Orchestra, FVG Academy Orchestra "La Serenissima", Archisonanti ed estere (European Spirit of Youth Orchestra). Ha curato, in una pubblicazione, l’analisi della Sinfonia n.6 di Beethoven e ha trascritto e diretto numerosi brani per strumento solista, ensemble di diverso organico, gruppi da camera, gruppi rock e per coro e orchestra. Ha collaborato con la Biennale di Venezia per un progetto di mappatura socio-politica ed è uno dei membri della rete di dialogo Oi dialogoi con le università e conservatorio di Siena e Trento. È docente di chitarra classica all'Accademia Musicale di Sacile
VANNY TONON
La sua vita musicale inizia con il rock e fin da piccolo si appassiona allo studio della chitarra diplomandosi poi all’MMI di Treviso e laureandosi in Jazz al conservatorio di Adria.
Nel 2011 diventa celebre per aver vinto il Guinness World Record come chitarrista più veloce del mondo al “Lo Show dei Record” suonando a 340 bpm il famoso “Volo del Calabrone”.
Con il suo brano “Vanny’s blues” vince il premio “Obiettivo MaF” e decide di registrare il suo primo album solista , “The Tourist of Love “, che vedrà la luce nel 2017 con ospite Jennifer Batten, storica chitarrista di Michael Jackson.
Ha suonato con Will Hunt nel suo “Invasion Tour” ed è ambassador internazionale del marchio Eventide; si è esibito come ospite in importanti fiere italiane ed internazionali come il NAMM Show a Los Angeles, Soundmit, Musikmesse, Music Wall, Guitar Show etc…
Collabora con Massimo Varini alla realizzazione dei propri corsi stilistici dal titolo “Rock Impact”e “Tapping Impact” e prende parte al progetto “You are the Champions” promosso dai Queen, rappresentando l’Italia.
E’ stato citato dalla nota rivista “Guitar World” tra “i 10 chitarristi da ascoltare nel 2020” e nel 2021 lo stesso portale gli ha dedicato un articolo riguardante una tecnica da lui sviluppata denominata “Hybrid Slap”.
Ha pubblicato nel 2020 un manuale didattico dal titolo “Guitar Architectures” entrato nella categoria Bestseller di Amazon.
Dal dicembre 2020 è ufficialmente un endorser internazionale del prestigioso marchio Ibanez.
Nel 2022 è stato citato all’interno del libro/enciclopedia della chitarra di Yvetta Kajanovà dal titolo “Musica Rock, “ insieme a chitarristi e musicisti di fama mondiale.
Nel 2022 è ospite della trasmissione radiofonica della Rai “ Rock Revolution “ e del programma di Carlo Conti “Tocca a Te” su RaiPlay.
Nel 2023 il Modern Music Institute gli ha conferito un Diploma Honoris Causa alla carriera per meriti artistici e didattici.
Lo stesso anno il suo comune gli ha conferito un riconoscimento speciale per merito.
E’ uscito a Luglio 2023 il suo secondo album strumentale dal titolo “The Man of Everything”.
Fa parte del progetto didattico di Massimo Varini, Guitar Tribe, punto di riferimento
BEATRICE ORO
Ha iniziato nel 2007 a seguire lezioni di violino con il Maestro E.Agostini fino all’età di quattordici anni, inizialmente nella sede dell’associazione musicale F.Manzato e poi privatamente. Successivamente si iscrive al Liceo Musicale di Castelfranco nel 2014 e studia con il Maestro L.Dalsass e partecipa a diversi concerti organizzati dalla scuola. Nel 2019 inizia il Triennio di Violino nel conservatorio di Padova dove studia inizialmente con la Maestra M.Daldon e poi sotto la guida del maestro F.Parravicini con il quale consegue la laurea triennale nell’anno accademico 2021/2022.Si iscrive successivamente al Biennio di Violino nel conservatorio di Venezia, seguendo il Maestro Parravicini e consegue il diploma accademico di secondo livello A.A. 2023/2024. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi concerti con orchestre giovanili come “Orchestra Giovani Musicisti Veneti”,“Orchestra Filarmonici Friulani” con la quale ha partecipato a una produzione a Weikersheim per dieci recite di “L’Elisir d’amore” e concerti sinfonici eseguiti anche in Italia. Ha partecipato ad un concerto con “orchestra ritmico sinfonica italiana” diretta dal Maestro D.Basso al teatro Ariston di Sanremo. Ha partecipato a diverse Masterclass con maestri come T. Fueras, G. Sollima, Oliver Kern, O. Semchuk e Ivan Rabaglia. Momentaneamente partecipa a concerti d’orchestra e musica da camera del conservatorio di Venezia e con piccole orchestre d’archi con sede a Zero Branco e Breda di Piave.
CORALE FEMMINILE VITTORIESE
La Corale Femminile Vittoriese, fondata nel 1997, è diretta dal M° Patrizia Tomasi, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Partecipa a numerose rassegne corali, manifestazioni a carattere sociale, inaugurazioni, anniversari e commemorazioni di Enti ed Associazioni. Promuove concerti di beneficenza allo scopo di raccogliere fondi in favore di associazioni dedite al volontariato presenti sul territorio. Nel 2002 ha partecipato al concerto “Prime Esecuzioni”, a conclusione degli workshop del Laboratorio Permanente di Elaborazione Corale di Vittorio Veneto, eseguendo brani in prima assoluta di autori-armonizzatori contemporanei. Nel 2007 ha contribuito alla realizzazione del doppio CD “Cantàri” relativo al Progetto Coralità Veneta nei secoli, realizzato dal Comune di Vittorio Veneto con il contributo della Regione Veneto. Nel 2008 ha animato una celebrazione liturgica presso la Basilica di San Pietro in Roma. Nata come coro a carattere popolare, nel corso degli anni ha ampliato il proprio repertorio anche alla musica sacra e operistica e cura altresì la ricerca di brani dalle diverse provenienze linguistiche: italiano e vari dialetti della penisola, inglese, francese, spagnolo, tedesco, armeno, bulgaro, romanç.
CORO CONEGLIANO
Il coro nasce nel 2005 sotto la guida del maestro Diego Tomasi e ora conta una ventina di elementi, sia con esperienza corale che alle prime armi; la comune passione per il canto di ispirazione popolare e un intenso lavoro di preparazione, hanno dato negli anni molte gratificazioni al gruppo che si è esibito in diverse città Italiane oltre che in Germania, Svizzera, Austria, Finlandia e Canada; tappe di una attività divulgativa e di miglioramento che il gruppo persegue con grande impegno e soddisfazione.Il Direttore è Diego Tomasi, già collaboratore di Efrem Casagrande nel Coro Ana di Vittorio Veneto, e poi maestro del Coro della Brigata Julia e del Corocastel di Conegliano. Il repertorio è quello della tradizione popolare Italiana e straniera; dai canti degli Alpini ai brani d’autore, dai filò contadini ai brani religiosi e Natalizi. Il coro ha una cospicua produzione discografica: il primo CD “Fiabe” è del 2006,nel 2008 il DVD “Era una notte che pioveva.” canti degli Alpini nella Grande Guerra con riprese sui fronti delle battaglie, nel 2009 un CD di “Inni istituzionali” e uno di “Canti Natalizi”, nel 2010 il CD “Canti degli Alpini” e nel 2013 il CD “Diario di Viaggio” che spazia nel canto popolare dei diversi continenti.
CORALE SAN SALVATORE
La corale prende il nome dal Castello di S. Salvatore, straordinario complesso comitale che dal XIV sec. domina l’abitato di Susegana.
Iniziò la sua attività nel 1975 ma si costituì ufficialmente nel 1981 e raggruppa attualmente una trentina di coristi. Fu fondata e guidata per 40 anni dal M° Gianni Bortoli. Dal Gennaio 2016 al Giugno 2019 gli succedettero alla guida il M° Mariagrazia Marcon e dal Luglio 2019 il M° Beatrice Fioretti.
La Corale coltiva e predilige la musica a cappella nella sua più ampia accezione. Il suo repertorio infatti comprende ogni genere musicale, dal canto gregoriano alla ballata, dalle laudi alla polifonia classica e moderna, dal pop italiano ed internazionale ai negro-spirituals.
L’attività della Corale segue due linee parallele: una che riguarda le iniziative promosse in proprio come i concerti di Autunno, di Natale e di Pasqua e l’altra che la vede ogni anno impegnata nello scambio musicale con cori internazionali di assoluto livello.
Da sempre la San Salvatore è spinta da un solo obiettivo: quello di essere un messaggero di arte, di pace, di gioia e umanità, attraverso le sue esecuzioni musicali che privilegiano soprattutto l'interpretazione espressiva.
Per questo i suoi concerti sono ovunque accolti da entusiastici consensi, che sottolineano il gradimento per una prassi esecutiva che interpreta la violenza fortissima e l’inesauribile dolcezza delle passioni, rese attraverso la giusta intonazione delle parti, il gioco dei volumi sonori e l’infinito graduarsi e trapassare dei colori.
DARIO PONARA
Figlio d’arte, classe 2001 si appassiona alla musica jazz e classica grazie al padre sassofonista. Inizia i suoi studi di percussioni classiche e vibrafono jazz con il maestro Luigi vitale e successivamente con il Maestro Saverio Tasca al Conservatorio di Vicenza. Studia piano jazz con i maestri Bruno Cesselli e Paolo Birro. Musica latin e batteria con Mauro Beggio. Frequenta varie masterclass tra cui quella di Eric Sammut, Jorge Rossi e Philip Harper e Edoardo Giachino. Vincitore della borsa di studio indetta dalla Berklee presso Umbria jazz clinics dal valore di 200.000 dollari. Finalista del Conad jazz, esibitosi nel prestigioso palco del festival di Umbria jazz. Vincitore nella categoria gruppi al concorso Chicco Bettinardi con il gruppo Ndovu, nel 2022. Finalista nel concorso classico PNA, cat. percussioni classiche, nel 2023. Vincitore del primo premio al concorso nazionale di vibrafono jazz indetto dalla prestigiosa associazione italiana: “Percussive Art Society” nel 2024. Collabora come primo vibrafonista nell’orchestra nazionale di jazz dei conservatori italiani e come percussionista nell’orchestra nazionale dei conservatori italiani e come percussionista/timpanista nella filarmonia veneta. Ha suonato e collabora ancora in alcune orchestre italiane tra cui l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Venice chamber orchestra, Orchestra Aliestese, Orchestra e Coro San Marco. Ha partecipato come sideman a vari concorsi tra cui quello indetto da Veneto jazz suonando come finalista nel Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato con vari musicisti di fama internazionale tra cui: Fabrizio Bosso, Giampaolo Casati, Gianni Oddi, Hermeto Pascoal, Luca Colussi, Alessio Zoratto e molti altri. Ha suonato in vari festival di jazz italiani tra cui il San Remo jazz festival aprendo a Mike Stern, a Vicenza jazz nella categoria giovani talenti, Treviso suona jazz.
GIOVANNA MACCATROZZO
Nata il 10 aprile 1998, si avvicina al pianoforte all’età di dieci anni. Preparata dal M.° Massimina Marescotti è entrata a pieni voti nella classe del M° Massimo Somenzi presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia dove ha conseguito il Diploma accademico di I livello con il massimo dei voti. Recentemente ha ottenuto il Diploma accademico di II livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso lo stesso Conservatorio di Venezia sotto la guida del M° Maria Perrotta. Ha partecipato alle Masterclass Internazionali di Thiene tenute dal M° M. Somenzi nelle estati 2014, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2023. Ha partecipato regolarmente alla rassegna “Estate in musica” di Villorba dal 2014 al 2018. Nel luglio 2016 ha frequentato in qualità di cantante la Masterclass organizzata da ViolOpera con il soprano Silvia dalla Benetta. Nel settembre 2016 ha ottenuto il terzo Premio al Concorso Internazionale “Città di Cremona”. Tra il maggio e il giugno 2017 ha partecipato ai concorsi “Musica insieme” di Musile di Piave, “Diapason d’oro” di Pordenone e al Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave” ottenendo il terzo Premio. Nel febbraio 2017 ha organizzato, in qualità di direttore artistico e di direttore d’orchestra, lo spettacolo “Anime salve”, realizzato con il patrocinio del comune di Mogliano Veneto. Nell’autunno 2018 ha suonato nei concerti organizzati dal Conservatorio “B. Marcello” dedicati alle musiche di Debussy e Castelnuovo Tedesco. Nel giugno 2019 ha suonato in trio durante la serata “Art Night” organizzata dal Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Nel luglio 2019 ha suonato in duo con il saxofonista Michelangelo Ghedin all’interno della rassegna “24° Pordenone Music Festival”. Da febbraio a luglio 2020 ha partecipato al corso “Il paradiso del talento” organizzato da Fondazione Cassamarca e tenuto dal M° G. Andretta presso il teatro Eden di Treviso in qualità di maestro assistente. Nel settembre 2020 ha partecipato alla masterclass di canto lirico tenuta da Elisabetta Tandura per “CortinAteatro”. Nel giugno 2021 ha organizzato in qualità di direttore artistico il festival “Note di Seta” presso la Filanda Motta di Campocroce di Mogliano Veneto, dove si è anche esibita nel ruolo della Suora Infermiera nella “Suor Angelica” di G. Puccini. Nel luglio 2021 ha frequentato la Masterclass estiva per Maestri collaboratori tenuta presso l’Accademia Teatro alla Scala dove ha avuto la possibilità di studiare con i Maestri Umberto Finazzi, James Vaughan, Beatrice Benzi, Bruno Nicoli e Danta Mazzola. Nell’settembre 2021 si è esibita al Teatro Mario del Monaco accompagnata dalla Fisorchestra Armonia. Nell’aprile 2022 si è esibita nel concerto “Liederabend” organizzato dal Conservatorio Benedetto Marcello. Nell’ottobre 2022 ha vinto il premio pianistico “Alberto Giol” riservato ai migliori alunni della scuola di pianoforte del Conservatorio Benedetto Marcello. Nel novembre 2023 si è esibita nel concerto “Malipiero e la generazione dell’80” presso il Teatro Duse di Asolo, organizzato dal Conservatorio Benedetto Marcello. Nell’aprile 2024 si esibita in un concerto solistico organizzato dal Comune di Mareno di Piave con le Variazioni Goldberg di J.S. Bach. Dopo aver studiato per diversi anni canto moderno con il M° Ursula Salvadori affianca allo studio del pianoforte anche lo studio del canto lirico seguita dal Soprano Elisabetta Tandura. Ha frequentato il Liceo Classico presso l’Istituto Marco Polo di Venezia. Ha fatto parte dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti. Insegna pianoforte presso l’Accademia Treviso Musica di Villorba (TV). Accompagna regolarmente strumentisti e cantanti durante gli esami nei conservatori di Venezia, Udine, Adria, Ferrara e Castelfranco Veneto. Dall’anno 2024 collabora con l’Associazione Chromatica A.P.S. in qualità di insegnante di pianoforte.


EUGENIO MIGOTTO
Eugenio Migotto, nato a Vittorio Veneto (TV) nell'anno 1999, inizia a studiare flauto traverso all'età di 9 anni, prima nella scuola di musica locale, poi presso l'Istituto Musicale Opitergium di Oderzo (TV) seguito dal M° Paolo Dalla Pietà.Nell'anno 2013 partecipa al concorso per giovani musicisti "Conservatorio di Castelfranco A. Steffani” in Castelfranco Veneto (TV) classificandosi al 2° posto nella sua categoria.Per alcuni anni parallelamente si dedica anche allo studio del sax, strumento che poi lascia in secondo piano per dedicarsi esclusivamente al flauto.Da un paio d'anni è seguito dal M° Vincenzo Caroli, di Venezia, già allievo del “flauto d'oro” Severino Gazzelloni nonché docente presso vari conservatori.Svolge inoltre un'intensa attività concertistica nei più disparati tipi di eventi culturali locali ed assieme a diversi complessi orchestrali e non, tra cui l'Orchestra Aliestese (di Vittorio Veneto), il Laboratorio Orchestra Venezia, a cui si è unito da poco, ed infine alcune Bande cittadine locali (in particolare quella di Oderzo), con le quali ha più volte tenuto esibizioni solistiche.Ha partecipato a diverse edizioni del Concorso Internazionale “Severino Gazzelloni” in Roccasecca (FR) e del Falaut Campus in Salerno, eventi questi estremamente rilevanti nell'ambito flautistico.Al 10° Concorso Internazionale “Jan Langosz” in Bardolino (VR), maggio 2016, ha vinto il 1° premio assoluto nella sua categoria con il punteggio di 100/100, nonché un premio speciale istituito dalla giuria del concorso stesso.
ELENA MACCATROZZO
